Installazione e taratura celle frigorifere

La cella frigorifera è un locale utilizzato soprattutto per la conservazione di alimenti. La cella frigorifera non è utilizzata sempre e solo per congelare, ma, considerata l’escursione termica che in grado di raggiungere una temperatura così bassa, può essere utilizzata anche per la maturazione della frutta.

È importante per qualsiasi tipologia di prodotto refrigerato, soprattutto per i prodotti vegetali, che la temperatura del deposito assicuri una conservazione sufficientemente lunga e non sia dannosa alle derrate. Non tutti i prodotti congelati e surgelati presentano le stesse caratteristiche di conservazione, per questo non possono essere sempre immagazzinati insieme nella stessa cella frigorifera.

Idrosystem è un’azienda di Langhirano specializzata nell’installazione di impianti di refrigerazione industriale, nella manutenzione e nella taratura dei termometri di frigoriferi, armadi frigo e celle frigorifere per macelleria, pescheria, alimenti di qualunque tipo oppure per fiori.

L’azienda opera nell’intera provincia di Parma, in molti comuni della provincia di Reggio Emilia e in molti altri comuni limitrofi tra cui Casalmaggiore.

Per avere maggiori informazioni, contattaci!

Celle-frigorifere-Parma-Casalmaggiore
Installazione-impianti-di-refrigerazione-industriale-Parma
Termometri-impianti-refrigerazione-Casalmaggiore
Taratura-Celle-frigorifere

La taratura dei termometri dei frigoriferi

La taratura dei termometri dei frigoriferi/congelatori prevede il confronto tra il termometro di un’attrezzatura e un termometro certificato SIT.

La verifica del corretto funzionamento dei termometri dei frigoriferi sicuramente è consigliata per evitare il deterioramento o la cattiva conservazione degli alimenti. Nessuno impone la taratura tra gli obblighi di una attività alimentare, ma nell’ambito dell’autocontrollo, essa può essere prevista se ritenuta indispensabile per garantire la salubrità dei consumatori.

Trattandosi di una procedura di autocontrollo, è il titolare a stabilire se la procedura di taratura è necessaria. E le possibilità sono due: si può decidere di incaricare un consulente con termometro certificato che tara e rilascia una dichiarazione di conformità o, in alternativa, acquistare un termometro professionale da un rivenditore specializzato.

Armadi-frigo-per-pescheria-Parma
Installazione-celle-frigorifere-per-fiori-Casalmaggiore
Evitare-cattiva-conservazione-alimenti

Patentino europeo frigoristi  

CATEGORIA        TIPOLOGIA ATTIVITÀ

     I                      Qualsiasi attività su qualunque tipo di impianto di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompa di calore

     II                     Qualsiasi attività su qualunque tipo di impianto con carica inferiore a 3 kg (6 kg se l’impianto è ermeticamente sigillato);

Ricerca delle fughe negli impianti con 3 kg o più (6 kg se l’impianto è ermeticamente sigillato) a condizione che ciò non richieda un intervento sul circuito frigorifero

     III                     Eseguire il recupero del gas da impianti con meno di 3 kg di carica (6 kg se l’impianto è ermeticamente sigillato)

     IV                     Eseguire la ricerca delle fughe su impianti che contengono 3 kg o più di carica (6 kg se l’impianto è ermeticamente sigillato) a condizione che ciò non richieda un intervento sul circuito frigorifero

 

L’esperienza maturata dal nostro personale nell’ambito dell’installazione di impianti di refrigerazione ci consente di garantire la massima affidabilità a tutti i nostri clienti della provincia di Parma e di molti comuni della provincia di Reggio Emilia e non solo, tra cui Casalmaggiore.

 

 

Impianti-refrigerazione-industriale-Casalmaggiore
Celle-frigorifero-macelleria-Parma
Termometro-certificato