Caldaie a biomassa industriali
Idrosystem si occupa di caldaie a biomassa industriali e condominiali, per centrali termiche, capannoni e aziende agricole. Le caldaie alimentate da combustibile assimilabile a biomassa sono progettate in diverse taglie di potenza, da quelle medio piccole per uso residenziale a quelle di potenza elevata.
Le biomasse legnose sono costituite essenzialmente da legna e rappresentano una fonte energetica rinnovabile. Il legno, infatti, ricresce naturalmente, al contrario dei giacimenti petroliferi che si esauriscono, ed è una fonte di energia neutra rispetto alle emissioni di anidride carbonica.
Le caldaie a biomassa fanno riferimento a tutte le caldaie che possono essere alimentate con questi tipi di combustibile e si distinguono in tre tipologie quali:
- Pellets, ovvero scarti di lavorazione legno resi in cilindretti pressati;
- Cippato, pezzettini di legno; possono essere usati anche a noccioli di pesca, sansa ed altri residui vegetali secchi ed opportunamente lavorati;
- Legna, cioè pezzi di legna opportunamente tagliati, preferibilmente secca.
Per saperne di più in merito a prezzi, funzionamento ed installazione, non esitare a contattarci! Operiamo attivamente tra le province di Parma e Reggio Emilia.




Caldaie a biomassa Herz
Tutte le caldaie a biomassa si contraddistinguono per i sistemi di sicurezza con cui sono state progettate, per l’automazione e la modulazione di fiamma comandata da un sistema di controllo elettronico a microprocessore. Si differenziano per la possibilità di essere alimentate sia con un solo tipo che con diversi tipi di biomassa, secondo le indicazioni del modello.
La nostra azienda esegue anche servizi per caldaie del marchio HERZ, azienda austriaca nota per la qualità e la tecnologia delle macchine destinate al riscaldamento.
Compatte, con un funzionamento particolarmente silenzioso e le basse emissioni inquinanti, le caldaie realizzate da questa società rappresentano un ottimo investimento, sia in termini economici che di efficienza energetica. Di facile utilizzo e minimo ingombro, le caldaie Herz eseguono la pulizia automatica della camera di combustione e dello scambiatore di calore.



Conto termico: in quali casi si può usufruirne
Per le caldaie a biomassa industriali c’è la possibilità di usufruire del Conto Termico: un incentivo erogato in caso di nuova installazione di una caldaia a biomassa o di sostituzione di una caldaia a GPL, con un impianto a biomassa legnosa. Viene calcolato in funzione della potenza e della zona climatica per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e possono beneficiarne sia pubbliche amministrazioni e imprese che privati.
In quali casi si può richiedere il Conto Termico?
- In caso di sostituzione di generatori alimentati a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa, con generatori a biomassa.
- In caso di sostituzione di generatori alimentati a GPL, con generatori a biomassa, limitatamente alle aziende agricole e forestali, in area non metanizzata e con bonus emissioni Ce pari a 1,5.
- Infine, in caso di nuova installazione di generatori a biomassa, limitatamente alle sole aziende agricole e forestali.
Contatta subito la nostra azienda, attiva tra Parma, Reggio Emilia e relative province, per richiedere informazioni più dettagliate in merito!


